|
|
|
MARCO
GATTI
|
FONDAMENTI
DELLA DIREZIONE D'ORCHESTRA
|
23 -
29 Agosto
|
*
|
Musica
della pagina:
Marco
Gatti dirige Orchestra del Teatro G. Verdi - Terni
Cattedrale
Terni - 22/2/2008 Concerto Valentiniano - brano in
esecuzione "Intermezzo" Cavalleria Rusticana
|
per
ascoltare la musica occorre aprire il sito con
Internet explorer
|
.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
.
|
|
|
Marco
Gatti ha studiato composizione con Guido Baggiani,
Matteo D’Amico a L’Aquila e Franco Donatoni. Educato
alla tradizione direttoriale italiana da Nicola Hansalik
Samale, ha perfezionato i propri studi con Donato
Renzetti, affrontando un vasto repertorio lirico e
sinfonico a capo di numerose orchestre, tra cui
l’Orchestra del Conservatorio de L’Aquila, la
Symphonia Perusina, l’Orchestra Sinfonica di Bari,
l’Orchestra della Magna Grecia, l’Istituzione
Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra sinfonica
“Tchaikovsky” di Izevsk, l’Orchestra sinfonica
della Repubblica di Udmurtia e l’Orchestra Sinfonica
delle Marche; con quest’ultima, nel 1993, ha eseguito
la Messa da Requiem di Verdi nel Duomo di Berlino,
dirigendo per l’occasione anche l’Oratorienchor
Potzdam. Ha collaborato con prestigiose istituzioni
concertistiche come la Sagra Musicale Umbra, l’A.GI.MUS,
l’Associazione Filarmonica Umbra, la Società dei
concerti “Barattelli”, il CasertaArtFestival,
il Leuciana Festival, il Concorso pianistico
internazionale Alessandro Casagrande, il Concorso
internazionale di corno Domenico Ceccarossi, il Festival
Gazzelloni, l’Hermans Festival, gli Amici della
Musica di Foligno, il Festival Valentiniano di Terni.
Dal
2003 ha collaborato con l’Anfiteatrolirico di Terni,
dirigendo gli allestimenti di Nabucco, Madama Butterfly
e Tosca. Ha collaborato con interpreti di fama quali
Bruno Canino e Sandro Verzari (Terni, Primo
concerto per pianoforte e tromba di Shostakovitc), Rocco
Filippini, Gianluca Littera, I Solisti della Scala,
Cristiano Rossi e il Duo Pepicelli (Perugia, Triplo
concerto di Beethoven), Pamela Villoresi (Caserta, Six
memos), Martine Brochard (Pisa, Histoire du soldat
di Strawinsky) ed Oreste Lionello (Festival Gazzelloni, Histoire
du soldat di Strawinsky).
Da
sempre affascinato dalla ricerca musicale, ha sempre
avuto grande attenzione per la musica del Novecento, in
tutte le sue forme, non esclusa la musica popolare.
Indicativa di ciò è l’assidua frequenza ai seminari
di Giacomo Manzoni, Adriano Guarnirei, Karlheinz
Stockhausen e Luciano Berio, di cui è stato assistente
musicale durante gli allestimenti di Laborintus II e
Passag gio al Teatro Carlo Felice di Genova, dove è
stato Coach musicale e Maestro del Coro e dove ha
stretto un proficuo rapporto professionale con il
regista Daniele Abbado, che lo ha voluto con sé al
Teatro Valli di Reggio Emilia ed al Teatro Alla Scala di
Milano, per la realizzazione de Il Processo di
Alberto Colla.
Ha
inoltre diretto molta musica contemporanea collaborando
con musicisti e complessi specializzati in questo
repertorio ed ha collaborato con l’Università di
Pisa, come membro effettivo nell'ambito del
progetto di ricerca nazionale dal titolo: “Lo
sperimentalismo nella storia del teatro occidentale”
per il biennio 1999-2000, e del progetto: “L'opera
prima dell'opera. Letteratura, teatro e musica in Italia
dal 1870 al 1920: fonti, libretti, intertestualità”.
Come
compositore, attività che non ha mai interrotto, ha
prodotto musica da camera, e solistica, eseguita tra gli
altri dal Divertimento Ensemble diretto da S. Gorli
(Divertimento n°1), presso Auditorium di S. Cecilia in
Roma, dall’Ensemble Carme diretto da Luca Pfaff,
presso il Teatro Titano di S. Marino (Ricercare n°2),
trasmessa da RAI3 e pubblicata da Ricordi, Edipan e
Berben.
Ha
rivolto particolare interesse al teatro, realizzando le
musiche di scena per Esercizi di stile di R. Queneau,
Gli uccelli di Aristofane, Sirena dei mantici di A.
Celestini; quest’ultimo spettacolo è stato prodotto
dal Teatro Stabile dell’Umbria.
Dal
1990 insegna Composizione presso l’Istituto Superiore
di Studi Musicali G. Briccialdi di Terni, di cui è
Direttore dal novembre 2016
|
|
|
àQuota di
frequenza: euro 200,00
|
|
|
|
|
|
Marco
Gatti studied composition with Guido Baggiani,
Matteo D'Amico in L’Aquila and Franco Donatoni. Educated
in the Italian conducting tradition by Nicola
Hansalik Samale, he perfected his studies with
Donato Renzetti, addressing a vast lyric and
symphonic repertoire at the head of numerous
orchestras, including the Orchestra of the
Conservatory of L'Aquila, the Symphonia Perusina,
the Symphony Orchestra of Bari, the Orchestra of
Magna Grecia, the Abruzzese Symphonic Institution,
the “Tchaikovsky” Symphony Orchestra of Izevsk,
the Symphony Orchestra of the Republic of Udmurtia
and the Symphonic Orchestra of the Marche; with
the latter, in 1993, he performed Verdi's Requiem
Mass in the Berlin Cathedral, also conducting the
Oratorienchor Potzdam for the occasion. He has
collaborated with prestigious concert institutions
such as the Umbrian Music Festival, the A.GI.MUS,
the Umbrian Philharmonic Association, the "Barattelli"
Concert Society, the CasertaArtFestival, the
Leuciana Festival, the Alessandro Casagrande
International Piano Competition, the Competition
international horn Domenico Ceccarossi, the
Gazzelloni Festival, the Hermans Festival, the
Friends of Music of Foligno, the Valentiniano
Festival of Terni.
Since
2003 he has collaborated with the
Amphitheatrolirico of Terni, directing the
productions of Nabucco, Madama Butterfly and
Tosca. He has collaborated with renowned
performers such as Bruno Canino and Sandro Verzari
(Terni, First concerto for piano and trumpet by
Shostakovitc), Rocco Filippini, Gianluca Littera,
I Solisti della Scala, Cristiano Rossi and the Duo
Pepicelli (Perugia, Beethoven's triple concert) ,
Pamela Villoresi (Caserta, Six memos), Martine
Brochard (Pisa, Strawinsky's Histoire du soldat)
and Oreste Lionello (Gazzelloni Festival,
Strawinsky's Histoire du soldat).
Always
fascinated by musical research, he has always had
great attention for twentieth century music, in
all its forms, not excluding popular music.
Indicative of this is the assiduous attendance at
the seminars of Giacomo Manzoni, Adriano
Guarnirei, Karlheinz Stockhausen and Luciano
Berio, of whom he was musical assistant during the
productions of Laborintus II and Passage at the
Carlo Felice Theater in Genoa, where he was
musical Master of the Chorus and where he
established a fruitful professional relationship
with the director Daniele Abbado, who wanted him
with him at the Teatro Valli in Reggio Emilia and
at the Teatro Alla Scala in Milan, for the
realization of Il Processo by Alberto Colla.
He has also directed a lot of contemporary music
collaborating with musicians and ensembles
specialized in this repertoire and has
collaborated with the University of Pisa, as an
effective member in the national research project
entitled: "Experimentalism in the history of
Western theater" for the two-year period
1999-2000, and of the project: “The first work
of the work. Literature, theater and music in
Italy from 1870 to 1920: sources, librettos,
intertextuality ".
As a composer, an activity he never interrupted,
he produced chamber and solo music, performed
among others by the Divertimento Ensemble directed
by S. Gorli (Divertimento n ° 1), at the
Auditorium of S. Cecilia in Rome, by the Ensemble
Carme directed by Luca Pfaff, at the Titano
Theater in San Marino (Cerca n ° 2), broadcast by
RAI3 and published by Ricordi, Edipan and Berben.
Course
attendance fee: Euro 200.00 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|