|
Interprete del repertorio antico per chitarra, ha
delineato nel corso della sua attività
concertistica, un’ originale stile esecutivo,
sintesi di una costante ricerca delle tecniche
strumentali e dell’estetica dell’epoca. Le sue
esecuzioni, su copie fedeli di strumenti del ‘500 e
del ‘600, hanno portato alla luce rare pagine di
manoscritti e codici spesso dimenticati e mirano a
restituire l’originario spirito delle antiche
‘intavolature’ per chitarra, svelando sempre vive e
attuali analogie con il passato e la tradizione. La
sua formazione musicale, completata nei corsi
internazionali tenuti da Hopkinson Smith (Estoril,
Tours, Roma), si è emancipata nel costante contatto
con Giuliano Balestra, sotto la cui guida si è
diplomato in chitarra e avviato allo studio della
musica antica. Tiene regolarmente conferenze,
seminari e corsi di interpretazione presso Accademie
e Conservatori di Stato, mirando a valorizzare la
specificità tecnica ed estetica del repertorio per
chitarra a cinque cori. Esibitosi in importanti
rassegne nazionali ed estere (Spagna, Stati Uniti,
Francia, Croazia) ha effettuato registrazioni per la
Discoteca di Stato e per la RAI (concerto in diretta
radiofonica dalla Cappella Paolina del Quirinale) ed
ha inciso per la casa discografica B.M.G., per la
PLAYGAME, per la NICCOLO’ (GUITART COLLECTION) e,
con la chitarra rinascimentale a quattro cori, per
la OPUS 111 (premio Diapason d’oro con il CD
Napolitane ). Ha articolato la sua carriera
artistica strutturando definiti progetti
concertistici incentrati sulla valorizzazione del
repertorio solistico e da camera della chitarra
barocca, dal recital solistico (Danzas de Rasgueado
e Punteado/ CD Niccolò), al Duo con Mario D’Agosto (Diferencias/
CD Niccolò), all’Ensemble Antiquaviva (Al Ballo
della Ciaccona …), a varie formazioni in ensemble
cameristici con canto (repertorio vocale e
strumentale seicentesco). Come direttore di ensemble
di chitarre barocche e strumenti antichi ha
realizzato produzioni concertistiche ideando
particolari strutture di spettacolo e creando
interrelazioni tra poesia, musica e danza,
nell’obiettivo di ricostruire l’ambientazione
estetica dell’epoca e del contesto sociale della
chitarra barocca. Ha svolto e svolge attività
redazionale, scrivendo articoli e curando rubriche
per riviste e periodici. Ha effettuato la prima
registrazione di un CD con trascrizioni per chitarra
a cinque cori di musiche di Bach (Ciaccona, Partite
1006, 1013, allegato su Speciale Guitart 2016),
nell’obiettivo di ampliare le potenzialità della
prassi esecutiva della chitarra barocca ed
evidenziando le importanti valenze espressive di uno
strumento ancora non adeguatamente inserito nel
panorama musicale italiano. E’ docente presso la
Civica Scuola delle Arti di Roma, dove tiene un
corso biennale di perfezionamento in Chitarra
Barocca.
Quota associativa: Euro 160,00
Quota di frequenza: Euro
100,00 |
|