|
Dopo
aver vinto il Concorso di Spoleto ed il
Concorso Internazionale di Peschiera del Garda
ha debuttato nella “Boheme” di Puccini cui
sono seguite “Madama Butterfly” –
Puccini e “La Cambiale di Matrimonio” di
Rossini. Sotto la direzione di G. Gelmetti ha
interpretato “La Gazza Ladra” a Torre del
Lago, al San Carlo di Napoli e al Rossini
Opera Festival sotto la direzione di G.
Gavazzeni. E’ tornato al San Carlo con
“Semiramide” in cui ha cantato al fianco
di Monserrat Caballè e Rockwell Blake sotto
la direzione di R. Bonjnge. Successivamente
canta ne “La Fèe Urgèle” con Mariella
Devia e ne “L’Isle des foux” di E.R.
Duni eseguite ad Amsteream, Bruxelles, Oslo e
Copenaghen. Ha frequentato i corsi tenuti da
C. Desderi sulla vocalità mozartiana a
seguito dei quali ha interpretato Figaro ne
“Le nozze di Figaro”, Leporello nel “Don
Giovanni” e Don Alfonso nel “Così fan
tutte” in Teatri quali Ravenna, Piacenza,
Reggio Emilia, Modena, Pisa, Trieste, Torino.
Tra le sue interpretazioni ricordiamo Don
Magnifico ne la “Cenerentola” di Rossini,
“Falstaff” nell’omonima opera di Verdi,
“La Serva Padrona” di Pergolesi alla
Thonhalle di Zurigo, “Il Maestro di
Cappella” di Cimarosa a Zurigo, “La pietra
del paragone” all’Aldelburg Snape Festival
in Inghilterra, “Il Signor Bruschino”,
“Il Convitato di Pietra” di G. Tritto al
San Carlo di Napoli sotto la direzione di
Peter Maag, “L’Elisir d’amore”
(Dulcamara) a Bolzano, Trento, Rovereto, Pisa,
Modena ed al Teatro Municipal di San Paolo del
Brasile. Nel 1999 ha ampliato il proprio
repertorio includendovi opere quali “La
Traviata” e il “Macbeth” di Verdi,
“Assassinio nella Cattedrale” di I.
Pizzetti, “Fedora” di U. Giordano nella
parte di Grech accanto a Mirella Freni e
Placido Domingo sotto la direzione di S.
Ranzani al Teatro Regio di Torino. Nello
stesso Teatro ha cantato ne “L’Italiana in
Algeri” di G. Rossini (Taddeo), “Orfeo
all’Inferno” (Marte) di Offenbach,
“Madama Butterfly” di Puccini,
“Carmen” di G. Bizet, “La Forza del
Destino” (Melitone) di G. Verdi, “Il
Matrimonio Segreto” (Geronimo) di Cimarosa,
“La Pulzella D’Orleans” con Mirella
Freni replicata successivamente anche al
Teatro Massimo di Palermo. E’ stato diretto
da maestri quali G. Gavazzeni, P. Maag, R.
Bonjnge, D. Renzetti, Z. Metha ed ha
collaborato con registi quali Ronconi, Pizzi,
Rossi, Lemeni, Crivelli, Strheler, Nekvasil,
De Simone. Ha inciso per Nuova Era, per
Bongiovanni e per la EMI.
Quota
associativa: Euro 160,00
Quota
di Frequenza: euro 270,00
|
|
|