|
Alba
RiccioniHa
compiuto gli studi di Canto presso l’Istituto
Musicale “G. Braga” di Teramo, diplomandosi
nel 1986 con il massimo dei voti. Nel 1985 ha
frequentato il corso di “Canto da Concerto”
presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena
tenuto dal M° Giorgio Favaretto, ottenendo una
borsa di studio di merito e partecipando ai
concerti organizzati dall’Accademia
(Montepulciano, Montaperti, Siena-Sala Grande
dell’Accademia). In seguito si è perfezionata
sotto la guida del M° Elio Battaglia presso la
Scuola Superiore per Cantanti e Pianisti
collaboratori “Hugo Wolf” di Acquasparta
(Sagra Musicale Umbra – Università di
Perugia), nell’ambito della quale ha
frequentato: – cinque corsi sul “Lied
Tedesco” (1986-’87-’88-’89-’91); –
tre Corsi annuali di perfezionamento (Opera,
Lied, Oratorio) negli anni 1988/89-’90-’91;
–
quattro Master Classes:
1.
La vocalità in Mozart con la sig.ra Irmgard
Sefried (Vienna);
2.
La vocalità verdiana con il M° Elio Battaglia
ed il prof. Pierluigi Petrobelli;
3.
I Lieder di Hugo Wolf con il M° Erik Werba
(Vienna);
4.
I Lieder di Robert Schumann con il M° Michael
Eliasen (Curtis Institute di Philadelphia).
Nel
1989 ha conseguito con il massimo dei voti il
Diploma del Corso Triennale di Alto
Perfezionamento in Canto (Opera – Musica da
camera) presso l’Accademia Musicale Pescarese
Nel novembre del 1990, ha frequentato con
profitto il Seminario-Master class “Il metodo
di canto di Nicola Vaccaj”, tenuto da Elio
Battaglia presso il Teatro Comunale di
Tolentino. Nel settembre ‘91 è stata ospite
della Fondazione “William Walton” a Forio
d’Ischia, selezionata per frequentare il Corso
Il cantante eclettico, diretto dal pianista
Graham Johnson (Londra) e riservato a quattro
cantanti italiani e quattro cantanti inglesi,
partecipando al Concerto finale alla presenza
del Principe di Galles, patrono della
Fondazione. Nel luglio ‘86 è risultata idonea
al Concorso Nazionale “Prima Scrittura”
organizzato dall’AICS di Firenze. Nel 1988 è
risultata tra le vincitrici del Concorso di
Musica Vocale da Camera “Città di
Conegliano”, ottenendo la borsa di studio in
memoria del M° Aldo Voltolin. Nel 1990 è stata
finalista nel Concorso “Toti Dal Monte” di
Treviso, partecipando alla “Bottega 1990”
(Laboratorio Internazionale per giovani Cantanti
e Musicisti diretto da Peter Maag) e prendendo
parte all’allestimento dell’opera in
concorso. Nel 1991 ha conseguito
l’Abilitazione all’insegnamento di
“Educazione Musicale nella Scuola Media” e
nel 1993 l’Abilitazione all’insegnamento di
“Educazione Musicale negli Istituti di
Istruzione Secondaria di II grado”. Nel 2000
è risultata idonea al Concorso Nazionale
riservato, per titoli ed esami, nella Classe di
“Canto” e nella Classe di “Musica Vocale
da Camera” e dal 2001 è titolare della
cattedra di Canto presso il Conservatorio
“Luisa D’Annunzio” di Pescara. Svolge
un’intensa attività concertistica, cantando
nell’ambito di importanti manifestazioni
musicali italiane e straniere: – 1983: Centro
Servizi Culturali della Regione Abruzzo –
1985: Estate Musicale Chigiana di Siena –
1986: “AA.VV.” Amministrazione Provinciale
di Teramo – 1987: Accademia Musicale Pescarese
– 1988: XVII Estate Musicale Frentana di
Lanciano; Teatro Ariosto di Reggio Emilia;
Festival “Eco e Narciso” (RAI / La
Repubblica / Ricordi), Fondazione Cini di
Venezia – 1989: Sagra Musicale Umbra di
Perugia; Estate Musicale Pescarese; Teatro Regio
di Torino – 1990: Orchestra Sinfonica
dell’Umbria; Art & Musique di Aosta;
Autunno Musicale Trevigiano; Orchestra
Filarmonica Veneta; Veneto Musica di Treviso;
– 1991: Teatro Comunale di Ferrara;
Castellarte (TE); Fondazione “William Walton”
di Forio d’Ischia; Teatro Regio di Torino –
1992: Ente Teatro di Messina; Il Maggio
festeggiante di Teramo – 1993: Associazione
Orchestrale “Benedetto Marcello” di Teramo
– 1994: Società dei Concerti “Primo
Riccitelli” di Teramo; Teatro Regionale
Abruzzese – 1995: I Solisti Aquilani; Teatro
“Ventidio Basso” di Ascoli Piceno– 1996:
Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni di
Empoli; Centre Cultural Italien de Luxembourg
(Lussemburgo) – 1997: Teatro Comunale
“Mercadante” di Cerignola; Musica a Trevico
(AV); Columbus Centre di Toronto (Canada);
McMillan Theatre di Toronto (Canada); Regione
Abruzzo; Radio Rai due Palalingotto Torino –
1998: Athenaeum Theatre di Lilydale (Australia);
I.M.C. di Melbourne (Australia); Ridding Hall di
Domaine Chandon (Australia); Festival Musicale
Savinese di Arezzo; Abruzzo Musica de
L’Aquila; Arte Musica ’98 di Ascoli Piceno;
Ford Centre for the Performing Art di Toronto
(Canada) – 1999: Italian Cultural Institute di
Edimburgo; Mostra Antologica “Michetti” a
Palazzo Venezia Roma; Fondazione Museo Michetti
di Francavilla (CH); XXVIII Estate Musicale
Frentana di Lanciano; Associazione Musicale Nino
Rota di Brindisi; Amici della Musica “2000”
di Atri – 2000: Amici della Musica di San
Severo (FG); Istituzione “Malcesine Più” di
Verona; Associazione Musicale “G. Curci” di
Barletta; Associazione Musica e Cultura di
Napoli – 2001: Accademia Belgica di Roma;
Associazione Musicale A. Zaccaria da Teramo; –
2002: Tactus Fugit Ensemble di Roma; Società
Filarmonica Pisana – 2003: Fondazione Tercas
di Teramo; XIII Rassegna Musicale “Al chiaro
di luna” di Torano (TE) – 2004: XIII Campli
Festival; Concerto di Bacco Ia ediz. di Ortona
– 2005: A.Gi.Mus. di Verona; Fondazione
Concerti “Niccolò Piccini” di Bari; XI
festival “I luoghi della musica”
Amministrazione Provinciale di La Spezia –
2007: Italian Cultural Institute di Londra–
2008: Istituto Nazionale Tostiano di Ortona; (CH);
Teatro Comunale di Ortona Ha debuttato nel
repertorio teatrale sostenendo il ruolo di
Barbarina nelle Nozze di Figaro, produzione
allestita dal Teatro Regio di Torino nella
stagione 88/89, sotto la direzione di Gustav
Kuhn e, sempre nello stesso anno, per la Sagra
Musicale Umbra è stata Zerlina nel Don
Giovanni, rappresentato a Perugia e Terni,
ottenendo un personale successo di pubblico e di
critica. Nel 1990, nell’ambito dell’Estate
Musicale Pescarese, ha interpretato Norina nel
Don Pasquale di Donizetti e nel settembre dello
stesso anno ha partecipato, nelle vesti di
Barbarina, alle Nozze di Figaro allestite dal
Teatro Comunale di Treviso (replicate al Teatro
Sociale di Rovigo e al Teatro Vittorio Emanuele
di Messina). Nel 1991 è stata Livietta nella
Livietta e Tracollo di Pergolesi al Teatro
Comunale di Ferrara e la Fata Stilla di Rugiada
nell’Hänsel und Gretel di Humperdinck al
Teatro Regio di Torino. Nel 1993 è stata
protagonista di due Intermezzi di Pergolesi nei
Teatri Comunali di Atri, L’Aquila e Teramo
allestiti dall’Associazione Orchestrale
“Benedetto Marcello” e nel gennaio 1995 ha
partecipato alla rappresentazione di Madama
Butterfly presso il Teatro Ventidio Basso di
Ascoli Piceno. Nel 1996 è stata Euridice
nell’Orfeo vedovo di Alberto Savinio prodotto
dal Centro Studi Musicali “Ferruccio Busoni”
di Empoli. Dal 2007 partecipa agli allestimenti
della Stagione “Fondazioni all’Opera” con
repliche nei teatri di Teramo, Pescara, Atri,
Ortona, Fermo e Vasto. In queste produzioni è
stata Flora in Traviata con la regia di Renato
Bruson nel 2007 e Tisbe nella Cenerentola
allestita da Massimo Ranieri nel 2008. Nella
stagione 2009 sarà Emilia nell’Otello di
Giuseppe Verdi. – Ha insegnato Canto
nell’A.A. 94/95 presso il Conservatorio U.
Giordano di Foggia, Musica Vocale da Camera
negli A.A. 95/96 e 96/97 presso il Conservatorio
“N. Piccini” di Bari, Canto nell’A.A.
97/98 presso il Conservatorio di Bari, Canto
nell’A.A. 98/99 presso il Conservatorio
“Nino Rota” di Monopoli, Musica Vocale da
Camera nell’A.A. 99/00 presso il Conservatorio
di Monopoli e Musica Vocale da Camera
nell’A.A. 2000/01 presso il Conservatorio di
Foggia. Dall’A.A. 2000/01 è docente in ruolo
di Canto presso il Conservatorio “L.
D’Annunzio” di Pescara. – Dall’A.A.
2003/04 nell’ambito dell’Alta Formazione è
docente di Prassi esecutiva e repertorio-Canto
nei corsi di II livello e di Canto I-II-III nei
corsi di I livello presso il Conservatorio di
Pescara.
Quota
di Frequenza: euro 200.00
|
|
|